TESI DI DOTTORATO
Attualmente sono aperte possibilità di avviare dottorati di ricerca in materie petrologiche in collaborazione con il Dipartimento di Mineralogia e Petrologia dell’Università di Padova. I possibili argomenti di tesi rientreranno, di norma nei seguenti filoni di ricerca:
Studi inerenti la definizione degli eventi orogenici pre-alpini nelle Alpi orientali. In questa ampia tematica rientrano possibilità di applicazioni specialistiche, quali l’analisi microstrutturale, la datazione radiometrica con varie metodologie (39Ar/40Ar, Rb/Sr, Sm/Nd, U/Th/Pb), la petrologia e la geochimica applicate allo studio petrogenetico di rocce metaignee basiche.
Transizione tra facies anfibolitica e facies granulitica in metapeliti: reazioni di ossidoriduzione e genesi di fusi. In questa linea di ricerca vengono studiate le reazioni tra fasi che portano alla formazione di fusi anatettici. Particolare attenzione viene prestata ai fenomeni di ossidoriduzione di alcune specie chimiche, in relazione alla formazione in situ di fluidi. Le metodologie impiegate spaziano dalla petrologia sperimentale (esperimenti di fusione incongruente di metapeliti), alla geochimica isotopica, alla spettrocopia Mössbauer, alla microXANES. Le ricadute scientifiche di tale tipo di ricerca coinvolgono (i) i meccanismi di formazione di fase fluida a livelli crostali profondi (ii) una caratterizzazione delle reazioni di anatessi crostale, che tengano conto anche dei processi di ossidoriduzione